Utilizza la giusta energia per raggiungere il tuo obiettivo

Nessun Commento

La strada per il successo ha così tante direzioni da poter intraprendere che le scelte sembrano quasi illimitate. 

Probabilmente pensi di conoscere già la tua destinazione e gli obiettivi più importanti da raggiungere.
O forse non hai ancora deciso quale strada intraprendere ma non fai nulla per conoscerla, o semplicemente aspetti che qualcuno ti indichi la via. 

In ogni caso quello di cui hai bisogno è una buona dose di decisione, la giusta direzione e tanto impegno. 

Dove stai andando?

Questa è la prima domanda che bisogna porsi quando si decide di fare un viaggio.

Sembra scontato, ma è importante sapere sin dall’inizio il percorso che si vuole fare e, soprattutto, bisogna conoscere la destinazione di arrivo.

Avere un obiettivo poco chiaro può essere un problema e può compromettere il nostro viaggio perché richiederebbe comunque uno sforzo nel tentativo di arrivare a destinazione senza mai raggiungerla veramente, sprecando così energia senza ottenere nessun risultato. 

Mi spiego meglio. 

Immagina di voler fare una vacanza. 
Sei pronto per partire, hai la tua macchina, la tua valigia e ti dirigi all’incrocio principale della tua città.
Lungo il tragitto troverai moltissime indicazioni di destinazioni da poter raggiungere, ma tu sei partito senza sapere di preciso dove andare…

Quindi cosa fai? Quale scelta prendi?

Oppure supponiamo che hai moltissimi posti che vorresti visitare. 

Entusiasta, prendi la tua macchina e inizi a dirigerti verso uno di questi, dopo qualche chilometro cambi idea e decidi di dirigerti verso un altro. 
Poi cambi ancora destinazione. 

Qual è il risultato?

Uno spreco di tempo e un dispendio di energia inutili che non ti hanno portato da nessuna parte, non ti hanno permesso di raggiungere nessuna destinazione, lasciandoti invece al punto di partenza. 

Ecco perché avere un obiettivo da seguire ha un’importanza non indifferente. 


Al fine di poter ridurre l’impiego di energia per poterla concentrare solamente su obiettivi che portino ad un risultato concreto, bisogna decidere in partenza la nostra finalità, concentrarsi solo su quella, riconoscere gli ostacoli e i bisogni per permettere di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Cosa vuoi davvero?

Una volta che si è definita la meta che vogliamo raggiungere, bisogna capire qual è l’obiettivo più importante per noi. 

Quindi fai una lista ed elenca tutti i vantaggi e gli svantaggi che potresti incontrare sulla strada per ottenere il tuo scopo.

Essere consapevole e concreto ti aiuterà nel lavoro per farti un’idea più precisa di cosa poterti aspettare dalle scelte che fai, aiutandoti di conseguenza a prendere una decisione in maniera più reale. 

Infine stabilisci l’unico obiettivo da seguire e concentra la tua energia su di esso. 

Se un atleta prova a lanciare un giavellotto con la mano destra, a sparare con la sinistra e a giocare a calcio con i piedi, sarà molto probabile che fallisca in tutti e tre gli obiettivi!

È giusto e corretto fissare un obiettivo ambizioso, ma deve essere ad ogni modo reale.

Fissare obiettivi inverosimili e che creano più problemi che benefici può portare ad un impedimento lavorativo e ad una visione irreale. 

Infatti:
Un avventuroso safari nella giungla può essere l’obiettivo di tutta la nostra vita, ma non più funzionare se i fattori di ansia come i morsi di serpente o gli attacchi di animali selvatici sono maggiori rispetto ai fattori di piacere.  

Il giusto utilizzo di energia

Come abbiamo già detto, ogni azione che decidiamo di compiere ha bisogno di energia perciò è importante saperla calibrare e utilizzare nella giusta quantità. 

La tua carriera dipende da questo: fissa un obiettivo da raggiungere, rendilo unico e impiega la giusta energia per portarlo a termine. 

Infine per beneficiare del “corretto utilizzo dell’energia“, è necessario assimilare alcune regole di base e ricordare che:

1. L’energia si concentra nelle cose a cui diamo maggior importanza e valore.

2. È limitata, quindi bisogna concentrarsi su un obiettivo alla volta.

3. L’energia privilegia un obiettivo, sfavorendone altri – quindi sii realista nella scelta.

4. L’energia viene utilizzata in ogni azione, non devi sprecarla.

Quindi hai molteplici possibilità per arrivare al successo.
La strada è lunga, puoi decidere di percorrerla in modo passivo oppure attivo, aggirarla o andare dritto al punto. 

Ogni percorso utilizza la stessa quantità di energia ma, decidere quello che si vuole inizialmente e perseguirlo , è il primo passo per realizzare il proprio obiettivo e la propria carriera in modo consapevole e concreto.

Utilizza saggiamente le risorse che hai a disposizione, concentra l’energia sull’obiettivo che permette di realizzare il tuo percorso verso il successo e se vuoi altri consigli, contattami!

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

Tutti gli articoli del nostro Blog

Vedi tutti gli articoli