STRATEGIE COMMERCIALI PER INCREMENTARE LE VENDITE

Il Best Sales Model

Per affrontare qualunque battaglia è necessaria una strategia.

Vendere significa affrontare il mercato e ogni azienda lo fa a modo suo. Prima di ragionare sulle strategie commerciali per incrementare le vendite occorre comprendere quali sono i punti di forza e quali i punti deboli della rete vendita e dell’organizzazione, ma anche rilevare ciò che sta al di fuori dell’azienda.

Occorre effettuare una fotografia della situazione attuale e stabilire il punto di partenza dal quale cominciare.

Il primo passo da compiere è un’analisi progettuale per individuare le linee guida dell’azione di vendita che saranno comuni a tutta l’azienda.

Il Best Sales Model è il documento finale che contiene le prassi commerciali che ispirano la rete vendita.

Contiene indicazioni sulle tipologie di cliente che si intende soddisfare, le peculiarità e i tratti caratteristici di questi ultimi, le motivazioni e la matrice di acquisto ricorrente. La password che costituisce l’accesso al sistema del compratore.

Chi è il cliente ideale? Quali sono i suoi tratti caratteristici?

Quali sono i temi interessanti per il cliente?

Quali sono le sue motivazioni d'acquisto?

Dopo essersi occupati del mercato occorre rivolgere lo sguardo ai componenti della propria rete vendita e definire gli strumenti per aiutare i venditori a migliorare performance, atteggiamento e personalità.

Quali sono le principali difficoltà dei venditori?

Quali le carenze?

Di quali strumenti hanno bisogno?

Gli obiettivi di queste strategie commerciali per incrementare le vendite sono:

Definire gli strumenti per l’approccio coordinato al cliente: un modello di telefonata, un modello di raccolta dati, uno schema di intervista.

Definire le aree da investigare per capire come orientare la vendita.

Definire un vademecum che analizzi e affronti le principali obiezioni.

Definire i tratti necessari, le aree di miglioramento e le peculiarità del venditore contemporaneo.

Definire le strategie commerciali per incrementare le vendite.

Alla fine del percorso si avrà a disposizione un documento che rappresenta le linee guida dell’azione commerciale dell’azienda a cui la rete vendita e i suoi coordinatori si ispireranno per affrontare il mercato.

Compila i dati qui sotto e scarica la sintesi del

Best Sales Model

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