Vuoi migliorare le tue vendite? Pensa come uno scoiattolo

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Come venditore e professionista nelle vendite, devo ammettere che ammiro il comportamento degli scoiattoli. 

Può sembrare una cosa bizzarra ma non fermarti ai pregiudizi: sono sicuro che anche tu cambierai idea. 

Un giorno mi è capitato di assistere ad una dimostrazione del loro talento.
Mentre passeggiavo in un parco, uno scoiattolo balzò su una mangiatoia per uccelli liscia, tubolare e sospesa a qualche metro da terra. 
Quindi, nella frazione di secondo successiva, saltò di nuovo per dirigersi da dove era venuto.

Questo scoiattolo (come tanti altri scoiattoli) aveva risolto il problema di arrivare a quello che io avevo considerato una mangiatoia irraggiungibile, un obiettivo insuperabile.

Secondo il Journal of Wildlife Management, l’Eastern Grey Squirrel ha bisogno di circa 137 calorie al giorno per sopravvivere. 

Questa è la quota dello scoiattolo e, in un modo o nell’altro, ha bisogno di raggiungere giornalmente questo obiettivo se vuole sopravvivere. 

Nel perseguimento di questa famosa “guancia piena di calorie”, gli scoiattoli fanno cinque cose interessanti che noi come venditori dovremmo emulare negli affari e nella vita.

Gli scoiattoli sono perseveranti

Spinti dall’istinto di sopravvivenza, cercano di recuperare in ogni modo il cibo di cui hanno bisogno. Non demordono e cercano di superare ogni ostacolo e ogni difficoltà.
Si adattano quindi alle loro necessità appropriandosi delle risorse disponibili e non si arrendono finché non ottengono quello che vogliono.

Fissano un obiettivo e nonostante la difficoltà che si può inoltrare, sono determinati a raggiungerlo. 

Ecco che allora anche i venditori dovrebbero fare lo stesso: ogni ostacolo può essere superato, ogni obiettivo può essere raggiunto. 

Lavorano senza lamentarsi

Nonostante la loro attività sia frenetica e dinamica, non si lamentano mai con gli altri scoiattoli di come il palo sia troppo liscio, la salita troppo ripida o il salto troppo lontano. 

Corrono, si arrampicano e saltano senza lamentarsi e lo fanno come se la loro vita dipendesse dal raggiungimento dei semi con cui potersi cibare.

È quindi una questione di priorità: per ottenere buoni risultati non bisogna continuare a lamentarsi di come va il mercato, di come sono le vendite o di come si comportano i clienti, bisogna essere positivi e attuare il proprio piano di vendita. 

Venditori e scoiattoli: qualcosa in comune?

Sicuramente possiamo affermare che non sono poi così distanti: l’innovazione è infatti uno dei fattori che questi due mondi così diversi ma anche così simili condividono. 

Entrambi prevedono l’attuazione di un processo funzionale al fine di raggiungere lo scopo prefissato. Si cercano idee nuove e quando queste funzionano vengono adottate nel loro “piano di attacco”. 

Sono consapevoli che spesso la prima idea non è la migliore, quindi sono disposti a riformulare e rivedere le tecniche e i comportamenti da poter applicare per essere efficaci al 100%.

Seguono soluzioni vincenti

Certamente agli scoiattoli non manca l’inventiva, ma nel momento in cui una soluzione viene considerata funzionale, decidono di mantenerla finché risulta tale.

Nel momento in cui si presenterà un problema nuovo o l’atteggiamento adottato fino ad ora non risulterà essere più sufficiente, si andrà a valutare una nuova soluzione. 

Copiano quello che funziona

Anche in questo caso venditori e scoiattoli hanno qualcosa che li accomuna. Entrambi tendono infatti a copiare un qualcosa che risulta efficace ed efficiente per raggiungere l’obiettivo. 

Quanto vediamo un atteggiamento o un comportamento che risulta essere esemplare e vincente, tendiamo a replicarlo facendolo diventare il nostro punto di riferimento. 

Lo scoiattolo fa la stessa cosa: prima osserva, assimila, organizza e infine agisce. 

Sicuramente questo simpatico animaletto ci sprona ad essere più perseveranti nel nostro lavoro, fissando i nostri obiettivi di vendita e facendo tutto il possibile per ottenere il risultato desiderato. 

Raggiungere un obiettivo non è mai semplice, ma grazie alla costanza, all’impegno e alla forza di volontà ognuno di noi può ottenere e realizzare la propria aspirazione. 

Allora, hai cambiato idea? Se vuoi avere ulteriori consigli, contattami.

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