Vendite del futuro: la squadra è il punto di partenza

Nessun Commento

I migliori venditori prosperano in termini di indipendenza e autonomia, ma quell’atteggiamento “io, me stesso e me” sta diventando il sentiero che può portare i rappresentanti delle vendite verso un punto di estinzione. 

I rappresentanti vendita di nuova generazione sono esperti nel collegarsi tramite piattaforme di social network e dispositivi mobili e l’esito risulta efficace. 

Questi stessi strumenti stanno aiutando le compagnie a creare squadre di vendita dinamiche ed efficienti  in grado di cambiare e ottimizzare il futuro della leadership nel settore vendita dell’azienda interessata. 

Per riassumere quanto detto, la mentalità del “lupo solitario” sta prendendo un’accezione diversa,  facendo riferimento appunto a qualcosa e a persone di altri tempi.

Oggi infatti la cosa migliore da fare è collaborare con una squadra.

Moltissime persone si stanno rendono conto che sta diventando sempre più vantaggioso abbandonare l’atteggiamento individuale e far sapere agli altri che fai affidamento al loro supporto e che valorizzi il loro contributo.

Ecco qui allora sei semplici idee a “bassa tecnologia” che ti consentiranno di migliorare le tue relazioni di oggi e che ti prepareranno al futuro dell’ambiente di vendita connesso. 

#1 Segui la regola d’oro

Quando tratti gli altri come desideri essere trattato, stai investendo tempo e fatica per il futuro di quella relazione

Cerca perciò di usare questa regola con la tua squadra: colleghi, clienti e anche competitor. 

Non si sa mai cosa potrebbe accadere in futuro e aver mantenuto un comportamento e una relazione cordiale non passerà sicuramente inosservato e potrà permetterti di cogliere quell’occasione in più e guadagnarti un’ulteriore possibilità.

Parlare male degli altri non fa bene e sicuramente porta a situazioni spiacevoli sia all’interno che all’esterno della tua squadra di lavoro, soprattutto in un’era di social e di trasparenza come la nostra. 

#2 Non abusare del tuo potere sulla squadra

Se sei un manager non potrai mai sapere quando un tuo sottoposto verrà promosso e raggiungerà il tuo livello professionale o addirittura ti supererà. 

Quindi evita di “farlo a pezzi” di fronte alla tua squadra di lavoro perché magari in futuro un’altra persona potrebbe fare la stessa cosa con te. 

Inoltre, quando gli altri vedono che stai abusando del tuo potere, danneggi la tua figura e indebolisci la loro fiducia e il loro rispetto ne tuoi confronti. 

Tutto ciò ti spingerà in una spirale senza via d’uscita e senza questi presupposti ti sarà difficile gestire la partecipazione dei tuoi collaboratori. 

#3 mantieni positivo l’ambiente di lavoro

Cercare di mantenere un ambiente sano e positivo anche in situazioni difficili è fondamentale.
Non ha senso inveire contro gli altri, abusare verbalmente o minacciare le persone al fine di ottenere il supporto di cui hai bisogno.

Sforzati quindi di “catturare le mosche con il miele”: è molto più semplice ottenere quello che vuoi se mantieni un comportamento educato e pacato invece di essere scontroso ed insolente. 

# 4 Gestisci le cose nella maniera più semplice e chiara possibile

Se hai un problema con un collega prova a risolverlo direttamente con lui invece di rivolgerti subito ai membri della direzione.

Magari con una semplice chiacchierata si riesce a chiarire il malinteso o il problema che si pensava fosse insormontabile. 

#5 Chiedi aiuto ai membri della squadra quando hai bisogno

Tutte le persone con cui interagisci hanno obiettivi e talenti unici. 

Ricordati infatti che quando hai un problema puoi esporlo alla tua squadra e sicuramente qualcuno sarà in grado di aiutarti. 

Il lavoro di squadra vince sempre!

#6 Usa un linguaggio che convinca tutti

Supporta le tue idee con numeri, fatti, statistiche, esempi e logica.
Se riesci a dimostrare che le tue idee possono essere d’aiuto per l’azienda e saranno in grado di migliorare le vendite, la tua squadra si approprierà di una visione simile alla tua e deciderà di seguirti ed affidarsi alle tue mani. 

Segui queste semplici ma fondamentali idee e vedrai che ti aiuteranno ad ottenere un appoggio totale da parte della tua squadra e di conseguenza anche le tue vendite aumenteranno.

Hai bisogno di ulteriori consigli su come fare? Contattami 

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

Tutti gli articoli del nostro Blog

Vedi tutti gli articoli