Motivare la rete vendita: quando il gioco di squadra è più efficace del lavoro del singolo

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Non basta unire insieme dei venditori per cerare una rete vendita. Devi trasformarli in una squadra che lavora per raggiungere obiettivi comuni.

Ma come si fa a creare e motivare la rete vendita?

Motivare la rete vendita

Parto subito in quarta con questo video del grande Julio Velasco.

In questo video, Julio Velasco spiega in modo eccezionale la differenza tra gruppo e squadra. Questo è esattamente l’obiettivo che devi raggiungere se vuoi creare una rete vendita solida, unita e coesa.

Non basta unire insieme i tuoi migliori venditori, hai bisogno di trasformali in una quadra vera e propria e per farlo devi innanzitutto definire:

  • Obiettivi comuni
  • Ruoli e compiti condivisi

Poi subentra il tuo ruolo di leader e motivatore.

Immagina di essere al posto di Julio Velasco e di dover motivare i tuoi giocatori (i venditori della tua rete vendita) a dare il massimo sul campo di pallavolo.

Per prima cosa stabilisci i ruoli, le strategie di gioco e gli schemi da mettere in campo. Poi inizia a motivarli ad agire come un unico organismo, a dare il meglio come gruppo per vincere la partita.

Motivare la rete vendita significa dare loro qualcosa in cui credere e dei valori condivisi.

Conoscere i loro bisogni, le loro caratteristiche, i loro desideri e aspirazioni e poi trovare il modo per valorizzarli, stimolarli e incoraggiarli.

Come motivare la rete vendita

«La motivazione è la direzione, l’intensità e la persistenza di un comportamento diretto a uno scopo. È l’insieme dei motivi che spingono un individuo verso una determinata meta.»


Ecco allora 7 consigli di leadership per motivare la rete vendita e incentivare la collaborazione tra venditori.

1. Sii te stesso

Se vuoi essere un leader e soprattutto farti riconoscere come tale devi essere te stesso, non imitare qualcun altro.

Questo significa sviluppare il tuo personale modo di affrontare i problemi, le sfide e la gestione della rete vendita. La coerenza con te stesso ti darà credibilità e valore agli occhi della tua squadra.

Ricordati di assumerti le responsabilità di leader e di essere presente per i tuoi venditori quando ne hanno bisogno.

2. Poni degli obiettivi comuni

Se non stabilisci una visione e degli obiettivi comuni, la tua squadra non ti seguirà e non riuscirai a creare e motivare la rete vendita.

È importante che tu definisca:

  • Gli obiettivi comuni in linea con la mission aziendale
  • I piani d’azione concreti, divisi per territorio
  • Soprattutto la Unique Selling Proposition e il Best sales model

Per motivare la rete vendita, incentiva e premia le azioni che ogni singolo venditore compie (da solo e in team) per raggiungere questi obiettivi comuni.

3. Forma te stesso e la tua squadra

Come dice Velasco, per essere un leader completo hai bisogno di “conoscere di cosa stai parlando”.

Essendo (o essendo stato) tu stesso un venditore, sei in grado di comprendere le situazioni, i problemi e gli ostacoli che possono incontrare ogni giorno i tuoi venditori durante l’attività lavorativa.

Formare te stesso e la squadra però significa soprattutto mettersi nella predisposizione d’animo di voler sempre imparare qualcosa di nuovo. Leggere, studiare, ascoltare esperienze di vendita diverse, magari in altri paesi e fare corsi di aggiornamento.

Significa allargare sempre di più il proprio orizzonte, uscire dalla propria zona di comfort per trovare non solo nuovi strumenti di vendita ma anche diversi metodi di allenamento quotidiano che posso aiutare te e la tua squadra a potenziare i vostri punti di forza e trasformare le debolezze in risorse.

4. Incentiva i tuoi venditori a dare il meglio

Una buona strategia per motivare la rete vendita è usare premi e/o rinforzi in seguito a comportamenti di successo messi in atto dai venditori.

Vai a “caccia” di ciò che i tuoi venditori fanno bene e premiali. Fai capire loro che li osservi, che sai che stanno lavorando bene e che comprendi la loro importanza per la squadra.

Apprezzali per i risultati positivi che portano. Sostienili e incoraggiali a superare le loro debolezze. Mostrati disponibile ad ascoltarli e affiancarli.

5. Impara a comunicare in modo efficace

La comunicazione è una delle qualità fondamentali per costruire una grande squadra e mantenerla unita.

Spesso capita che ci sforziamo di usare le nostre doti comunicative con i clienti ma non prestiamo attenzione a come parliamo con gli altri venditori.

Essere un buon comunicatore significa:

  • Parlare chiaramente, senza giri di parole
  • Gestire la comunicazione non verbale e para-verbale
  • Saper ascoltare

L’ascolto è la capacità necessaria che ti serve per capire di cosa ha bisogno il venditore e aiutarlo a superare le difficoltà che riscontra nel suo lavoro quotidiano.

Se non comprendi i problemi e i bisogni, non sarai in grado motivare la rete vendita nel miglior modo possibile.

Ecco altri consigli su come comunicare in modo efficace.

Conclusione

La somma dei risultati ottenuti da una rete vendita solida e unita è maggiore dei risultati ottenuti dai singoli venditori.


Ecco perché è importante motivare la rete vendita, sostenendo e incoraggiando ogni singolo venditore che la compone in base alle sue specificità e bisogni.

Buon lavoro.

Enzo

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

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