Mantenere i clienti – Pt. 2

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Sedici modi per mantenere i tuoi clienti a vita

Quando lavori duro per i nuovi clienti, qual è l’ultima cosa che vuoi che facciano?

Lasciarti per la competizione, giusto?

Per aiutare a trasformare le relazioni con i clienti in erba in alleanze commerciali durature, tratta i tuoi clienti nel modo che meritano.

I dolori che prendi e gli sforzi che fai per garantire un servizio affidabile e tempestivo e un trattamento VIP ti aiuteranno a fidelizzare i clienti.

Settimana scorsa avevo iniziato a mostrarti 16 suggerimenti per aiutare a legare i tuoi clienti a te per molte, molte vendite a venire. Nel precedente articolo ti ho mostrato i primi 8 e ora puoi continuare a scoprire gli altri 8.

9 – Presta attenzione al tuo cliente.

I tuoi clienti conoscono meglio le loro attività, quindi lascia che ti dicano esattamente come soddisfare al meglio le loro esigenze. Potresti sapere di che cosa hanno bisogno ora, ma, per tenere traccia dei cambiamenti, ascolta attentamente i clienti.

Ciò che il tuo cliente ti dice ti aiuta a vendere più di qualsiasi cosa tu possa dire al tuo cliente.

10 – Personalizza la tua corrispondenza.

Il saluto “Gentile cliente stimato” può essere rapido e semplice, ma probabilmente non farà sentire apprezzati i tuoi clienti.

Puoi dire ai tuoi clienti che li apprezzi, ma la prova è nei dettagli.

Ove possibile, personalizza la tua corrispondenza con il nome digitato correttamente del cliente.

Anche le fatture contano.

La tua dovrebbe essere facile da leggere e capire.

La descrizione dell’articolo acquistato dovrebbe far sentire ai tuoi clienti il ​​valore dei loro soldi che hanno speso.

11 – Sorprendi i tuoi clienti.

Prendi nota dei compleanni dei clienti e sorprendili con una carta o un regalo nel loro giorno speciale.

Invia note di congratulazioni per nascite, promozioni, impegni o anniversari.

Prendi l’abitudine di fare qualcosa di speciale per i tuoi clienti senza motivo.

In cambio potrebbero sorprendervi con un nuovo ordine.

12 – Fai acquisti veloci e facili.

Quando i tuoi clienti chiamano, non vogliono perdere tempo prezioso in attesa o essere trattenuti da un servizio lento. 

Assicurati che le chiamate e gli ordini vengano presi ed elaborati rapidamente.

Sapere che possono chiamare e effettuare un ordine in pochi istanti potrebbe fare la differenza tra i tuoi clienti che ordinano oggi e quelli che lo rimandano indefinitamente.

13 – Differenzia la tua attività.

I prodotti e i servizi della tua azienda non sono nella media e nemmeno la sua immagine.

Fai risaltare la tua organizzazione come un faro. Usa colori, segni e loghi interessanti per mostrare ai tuoi clienti che la tua attività non è come tutto il resto – è meglio.

14 – Apporta alcune modifiche.

Se la tua azienda ha l’aspetto e funziona allo stesso modo di 10 anni fa, è tempo di aggiornarla.

I clienti devono sapere che la tua azienda non ha paura di cambiare con (o in anticipo) i tempi.

Anche se è solo un nuovo layout per la tua newsletter o un’introduzione di un nuovo prodotto, cambiamenti così sottili potrebbero essere sufficienti per stimolare un potenziale cliente

interessato. Almeno, aiuterà a scuotere una organizzazione stagnante.

15 – Rispondi prontamente.

Il tempo è denaro sia per te che per i tuoi clienti.

Non rischiare di farli sentire poco importanti restituendo le chiamate in ritardo.

Quando i tuoi clienti ti chiamano e hanno delle domande, provare a rispondere o a prendere decisioni subito.

E assicurati di rispondere a tutte le telefonate – una potrebbe

essere una preziosa opportunità sotto travestimento.

16 – Aggiungi valore.

Offri ai tuoi clienti un po’ più di quanto si aspettassero.

Conosco una stamperia che riempie gli ordini per la carta intestata, quindi aggiunge altri 100 fogli personalizzati con il nome del presidente dell’azienda.

Quei 100 fogli potrebbero non essere ciò che fa tornare il cliente, ma lo sforzo della stamperia di offrire ai clienti un po’ di più per i loro soldi probabilmente sì. 

Non ci sono garanzie che i tuoi nuovi clienti rimarranno tuoi, ma puoi migliorare le probabilità che essi abbiano la volontà di restare.

Quando si tratta di fidelizzazione dei clienti, le piccole cose significano molto.

Prenditi il ​​tempo e fai lo sforzo di fare miglia extra per i tuoi clienti: potrebbero ringraziarti per i loro ripetuti affari per molti anni a venire.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e conoscere altri suggerimenti non esitare a contattarmi.

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

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