Mantenere i clienti – Pt. 1

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Sedici modi per mantenere i tuoi clienti a vita

Quando lavori duro per i nuovi clienti, qual è l’ultima cosa che vuoi che facciano?

Lasciarti per la competizione, giusto?

Per aiutare a trasformare le relazioni con i clienti in erba in alleanze commerciali durature, tratta i tuoi clienti nel modo che meritano.

I dolori che prendi e gli sforzi che fai per garantire un servizio affidabile e tempestivo e un trattamento VIP ti aiuteranno a fidelizzare i clienti.

Usa questi 16 suggerimenti per aiutare a legare i tuoi clienti a te per molte, molte vendite a venire:

1 – Essere facilmente accessibile.

Fai in modo che i clienti possano effettuare ordini o porre domande offrendo loro molti modi per raggiungerti.

I numeri di telefono gratuiti, gli orari convenienti per i clienti, gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono (casa e cellulare) dimostrano ai tuoi clienti che sei pronto per essere praticamente a loro completa disposizione.

Anche se stai già dando ai tuoi clienti più modi per fare affari, potresti trovarne ancora di più.

Un facile accesso rassicura anche il cliente che puoi essere raggiunto anche in caso di emergenza aziendale.

2 – Garanzie di offerta.

Ti aspetti che il tuo cliente creda nella tua azienda abbastanza da fare affari con te, quindi mostra al tuo cliente che credi nella tua azienda abbastanza da garantire i tuoi prodotti e servizi.

Ai compratori non piace correre rischi con i soldi delle proprie aziende.

Le garanzie aiutano a eliminare il rischio.

Se il tuo acquirente è sicuro che il rischio può essere eliminato 

ottieni quello per cui paga – o non pagherà.

3 – Sii una risorsa utile.

Qualsiasi venditore può riempire gli ordini, ma, per essere indispensabili, devi essere una preziosa fonte di informazioni o consigli per i tuoi clienti.

Aiuta a mantenere i tuoi clienti informati raccogliendo e condividendo informazioni sull’industria e sul business.

Crea un elenco di domande frequenti sul tuo prodotto o servizio e stampalo con le risposte. 

Ritaglia e invia articoli pertinenti al settore del tuo cliente con informazioni pertinenti sottolineate o evidenziate in modo che il tuo cliente possa digerirlo rapidamente.

4 – Rimani in contatto.

Non aspettare fino a quando vuoi vendere qualcosa per contattare i tuoi clienti.

Per mostrare ai tuoi clienti che ti interessa di loro di più della semplice scrittura di ordini, crea una telefonata occasionale e

chiama senza chiederne uno.

Consenti ai clienti di rimanere in contatto con te con operatori automatici che rispondono ai telefoni durante le ore non lavorative.

I tuoi clienti potrebbero non raggiungerti dopo ore, ma il servizio di risposta gli consente di cancellare “Chiama il Sig. Venditore” dalle loro liste di cose da fare.

5 – Fai acquisti divertenti.

La vendita non deve essere un affare serio.

Un atteggiamento ottimista, eccitante o un ambiente di acquisto spesso fanno venire voglia ai clienti di unirsi alla festa. Adottare un approccio energico e fuori dal comune mostra ai tuoi clienti che sei innovativo e lungimirante. Non devi sacrificare la professionalità per trasformare l’acquisto in un’esperienza energizzante e piacevole, ma questo ti aiuterà a mantenere i tuoi clienti e a fidelizzarli. 

6 – Sii eternamente grato.

I tuoi clienti sono il tuo pane e burro, quindi fai loro sapere quanto apprezzi la loro attività.

Esistono molti modi creativi e ponderati per dire grazie: invia ai tuoi clienti biglietti di ringraziamento scritti a mano, portali a colazione o a pranzo o invia un piccolo regalo come frutta, noci, caffè o caffè gourmet.

Un sentito “grazie” è un piccolo modo per fare una grande impressione sul tuo cliente.

7 – Tenere un giorno di apprezzamento del cliente.

Almeno una volta all’anno, onora i tuoi clienti con un giorno di apprezzamento dei clienti.

Valuta di tenere un ricevimento per i tuoi clienti nel tuo negozio o nella tua compagnia.

Onora i clienti a lunga distanza con una carta o un regalo per esprimere il tuo apprezzamento e dare ulteriore riconoscimento ai clienti a lungo termine.

Se la tua azienda pubblica una newsletter, prenota una pagina e ringrazia i tuoi clienti in onore della “vacanza”.

Mostra ai tuoi clienti che non li dai per scontati. 

8 – Fai promesse realistiche – Quindi consegna di più.

Il modo migliore per mostrare ai clienti che ti interessa di loro è fare di più di quello che devi fare per mantenerli.

È sempre meglio superare le aspettative dei tuoi clienti piuttosto che fare promesse che non puoi mantenere.

Devi conoscere le tue capacità e limitazioni e le limitazioni della tua azienda e, quindi, se si è in grado di offrire più di quanto promesso: il cliente ne rimarrà piacevolmente sorpreso.

Illustrerò gli altri 8 suggerimenti per aiutare a legare i tuoi clienti a te per molte, molte vendite a venire, nel prossimo articolo del blog.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e conoscere altri suggerimenti non esitare a contattarmi.

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

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