Le migliori innovazioni per la vendita – Pt. 1

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Con le centinaia di idee che ogni giorno passano per la mente dei manager di vendita, risulta sempre più difficile saper distinguere in modo chiaro quali sono le informazioni che meritano la nostra attenzione e che possono concedersi di avere la nostra priorità. 

Ma appunto, visto che al giorno d’oggi l’informazione riempie sempre di più le nostre vite e le alimenta, bisogna chiedersi quale è la mossa strategica da mettere in atto per migliorare le performance della tua squadra per un lasso di tempo abbastanza lungo. 

Anno nuovo ma stessi principi

Per questo motivo, per l’anno 2020, ho pensato di darti dei piccoli consigli che ti permetteranno di imparare a focalizzarti di più nell’intraprendere relazioni con i nuovi clienti. 

È importante sapere che i tempi cambiano ma non bisogna mai dimenticare il proprio DNA. Ricordati quindi i tuoi capisaldi e fissati i punti da cui poter partire come la missione dell’azienda, la visione nel futuro e i valori che abbraccia per poter sviluppare le strategie della tua vendita. 

Ecco qui allora le 10 tecniche innovative che ti consiglio di usare se sei interessati a migliorare le tue vendite. Questi semplici ma fondamentali punti rappresentano le pratiche migliori a cui ogni direttore vendita dovrebbe far riferimento per l’anno a venire. 

1. Sfrutta i social media 

In passato le aziende potevano controllare le informazioni che volevano condividere o meno con i loro clienti.
Adesso, al contrario, grazie al non indifferente flusso di informazioni, chiunque può accedere a qualsiasi piattaforma e decidere di documentarsi e informarsi. 

Per questo motivo c’è bisogno della massima trasparenza da parte dell’azienda nel condividere informazioni con la propria base di clienti. 

Molte aziende al giorno d’oggi sono ancora un po’ restie quando si imbattono nei social media, ma la verità è che le conversazioni online stanno ottenendo un effetto sempre maggiore sul comportamento dei possibili compratori. 

Soluzione:

C’è bisogno di un cambiamento della percezione dei social media e questo richiede un contributo non indifferente…non è una semplice revisione dei propri obiettivi!

Nomina allora una persona che si occupi di “ascoltare” i clienti online, di identificare le conversazioni di tendenza e che attirano di più l’interesse e l’attenzione.

Inoltre dovrà occuparsi di rispondere ai commenti sui social, sia positivi che negativi e di costruire una sorta di comunità dove i clienti dell’azienda possono parlare e confrontarsi. 

2. Allinea le campagne marketing con gli “effetti commerciali”

L’80% delle squadre di marketing e vendita lavorano separati. Questo porta inevitabilmente ad una perdita di tempo e ad una profonda perdita di profitto ogni trimestre.

Nelle aziende di successo invece il piano marketing e vendita lavorano in sincronia in modo da sfruttare la sinergia che si va a creare tra i due dipartimenti. 

Soluzione:

Definisci chi sta al comando.
Spesso le squadre di vendita e di marketing hanno visioni differenti, quindi c’è bisogno di creare un sistema di feedback nel quale tutti sappiano su quale base si sta lavorando, con quali obiettivi e sotto quali direttive. 

Pianifica riunioni periodiche tra i dipartimenti in modo che possano rivedere reciprocamente le prestazioni e i risultati.

3. Stabilisci un processo di vendita “su misura” del cliente

Nonostante molte aziende credano di essere “concentrate sul cliente”, analisi più recenti dimostrano che in realtà il processo a cui fanno riferimento è legato a vecchie ideologie che non sono assolutamente allineate al modo in cui le persone oggi decidono di acquistare. 

Normalmente le aziende hanno sempre bombardato i propri clienti con email e pubblicità, ma nell’economia di oggi questo canale non funziona più. 

Ogni tipologia di incontro con il cliente può rappresentare una sconfitta o una vittoria in riferimento a come i clienti si sentono quando entrano in contatto con l’azienda. 

Come dovrebbe cominciare la conversazione con il tuo cliente? I tuoi messaggi sono allineati con i suoi bisogni ? Quanto sono documentate le tue proposte? Quante alternative sei in grado di offrire?

È importante sotto questo punto di vista che i direttori vendita analizzino bene il punto di partenza reale per garantire soddisfazione nell’esperienza del futuro cliente. 

Soluzione:

Mappa il viaggio di ricerca e presta attenzione a tutti i possibili punti di contatto a cui il tuo cliente è esposto. Successivamente crea un processo di vendita fatto da vari step che inizia con lo stabilire di cosa ha davvero bisogno il cliente stesso.

Crea un processo totalmente personalizzato e adattato alla persona che ti trovi di fronte, così avrai la possibilità di dare suggerimenti ai tuoi venditori e fornirgli una guida che li aiuti a seguire i punti strategici derivati dallo studio del cliente. 

4. Ottieni ROI grazie al sistema CRM

Quando emerse il sistema CRM (Customer relationship management) furono fatte promesse che non sempre sono state mantenute.
Al giorno d’oggi però il sistema è migliorato significativamente

Infatti è possibile usare il CRM a 360° per vedere come si stanno sviluppando le relazioni con il cliente e come si sta raggiungendo l’obiettivo prefissato in ogni momento.

Soluzione:

Rivaluta il tuo sistema di CRM attuale.
Chiediti se il sistema utilizzato rispecchia il modo di lavorare della tua squadra di adesso e per il futuro. 

Le aziende di successo riescono ad ottenere un grande ritorno di interesse (ROI) grazie ad un continuo monitoraggio ed un’evoluzione del sistema di CRM.

5. Considera le collaborazioni online

Le continue innovazioni moderne hanno permesso un notevole miglioramento della tecnologia, avviando un sistema di collaborazione online e migliorando la qualità di interazione virtuale tra clienti e venditori. 

Se gli incontri reali, fino a qualche tempo fa, risultavano un punto fondamentale per le relazioni di vendita, oggi gli incontri virtuali stanno sostituendo e integrando questo stesso processo. 

Soluzione:

Se non hai mai considerato gli strumenti di collaborazione online, forse è giunto il momento i cominciare!

Esistono infatti diverse risorse in grado di offrire dati e strumenti sempre più aggiornati che ti permetteranno di avere un’esperienza interattiva online senza precedenti. 

Queste sono solo le prime 5 pratiche innovative per essere al passo con le vendite di oggi ma non posso svelarti tutto subito: nel prossimo articolo ti presenterò le successive 5.

Se sei impaziente e vuoi scoprire subito quali sono le altre pratiche da utilizzare quest’anno, contattami.

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

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