La tecnologia sta cambiando i rapporti di vendita

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Esistono più di 6.000 tecnologie di vendita e marketing sul mercato utilizzate sia per ridurre i costi che per rendere i rappresentanti di vendita più efficaci nel loro lavoro. 
Tuttavia i venditori incontrano difficoltà nel considerare le tecnologie moderne come strumenti utili in grado di generare opportunità interessanti di lavoro.

Tecnologie moderne: migliorano le vendite?

Julie Thomas, presidente e CEO di “ValueSelling” sostiene che le tecnologie per la vendita possono essere una lama a doppio taglio.

Sicuramente queste tecnologie sono state testate per migliorare il rapporto tra clienti e lavoro ma, come ogni cosa, bisogna stare attenti a usarne la giusta quantità.

Un abuso o un uso sbagliato delle stesse può portare al danneggiamento di importanti relazioni di vendita. 

Tra i lati positivi: 

“La tecnologia spesso fornisce dati, informazioni e approfondimenti sui potenziali acquirenti”.

Questo consente di creare delle comunicazioni in linea con la personalità e i comportamenti del nostro possibile cliente. 

Il ruolo moderno

Le tecnologie di oggi sono anche molto utili.

Video conferenze e incontri web possono aiutare a costruire relazioni molto più salde rispetto a quando questi mezzi non esistevano o non venivano sfruttate tutte le potenzialità di cui oggi siamo a conoscenza.  

Inoltre un uso corretto dei sistemi CRM (Customer relationship management) può tracciare in  modo molto efficace le relazioni che si vanno a creare. 

L’esperta Thomas aggiunge però che ci sono anche degli aspetti negativi da non sottovalutare. 

Infatti, l’uso eccessivo di software automatici e di e-mail blast (autorisponditori) senza alcuna personalizzazione, può danneggiare la reputazione delle organizzazioni di vendita e dei loro rappresentanti.

Insomma:

 “Ti fa sembrare sordo ai bisogni dei clienti.”

Come usare le tecnologie moderne

Le tecnologie devono essere utilizzate per dare ai propri clienti quello di cui hanno bisogno e non solamente quello che vorrebbero i venditori. 

I clienti desiderano infatti un processo di acquisto semplice e senza attriti. 

È per questo che gli acquirenti cercano di parlare con i rappresentanti solo se vogliono, quando vogliono e come vogliono.

Usa allora la tecnologia moderna per soddisfare questi bisogni e solo allora sarai in grado di “aiutare” anche le tue vendite.

E ricorda: non devi accontentare quello che vuole il venditore, devi accontentare il bisogno del cliente.

Personalizzare è fondamentale

La forma più estrema che può danneggiare la comunicazione moderna è rappresentata dai software automatici che “colpiscono” ripetutamente sia case che uffici. 

Una comunicazione ridondante, non personalizzata e assolutamente anonima tende ad infastidire le persone che continuano a ricevere queste tipologie di messaggi. 

Perciò un venditore anonimo che non personalizza la sua comunicazione in nessun modo, rischia solamente di danneggiare la sua figura professionale perché non si rende riconoscibile agli occhi del proprio cliente, rimanendo all’interno di una massa indistinta di venditori comuni.  

Anche in questo caso arrivano in aiuto i social media, strumento rilevante che può risultare molto utile nelle vendite ma non in maniera diretta. 

I social media dovrebbero essere utilizzati per connettersi, ascoltare e rispondere. 

Per questo motivo dovrebbero essere utilizzati dai venditori per fare una ricerca del proprio mercato, farsi un’idea sui propri clienti e fissarsi nella loro mente.

L’obiettivo di queste tecnologie è infatti quello di aumentare la produttività di vendita, il rapporto con i clienti e la possibilità di rimanere più impressi per un bisogno futuro. 

Utilizza anche tu la tecnologia moderna per essere più efficace nelle tue vendite, usa gli strumenti che hai a disposizione e ricorda, la virtù sta nel mezzo.

Se vuoi approfondire l’argomento o stai cercando il giusto equilibrio per la tua comunicazione, contattami.

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

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