Tutti sono d’accordo nell’affermare che il coraggio è una virtù, ma da dove deriva?
È giusto dire che ognuno di noi nasce con una certa dose di coraggio oppure è un qualcosa che sviluppiamo così come facciamo con la componente fisica del nostro corpo?
Questione di “bicipiti mentali”
Un’attributo chiave del coraggio è sicuramente l’abilità di esibirsi in modo impeccabile malgrado la tensione, la paura e lo stress.
Quando si riesce a rimanere concentrati sul proprio obiettivo e ad eseguire il proprio compito in maniera naturale nonostante tutti i casi della situazione (stress, difficoltà, nervosismo…), allora si può dire si aver sviluppato dei “bicipiti mentali”.
Sebbene tendiamo a idealizzare il coraggio in maniera fisica, le normali sfide lavorative sono prevalentemente di matrice emotiva, intellettuale o psicologica.
Turni stressanti, politiche dell’ufficio da rispettare, clienti complicati, novità da testare, esitazioni… Sono queste le sfide quotidiane con cui ogni venditore si deve fronteggiare ogni giorno.
Segui te stesso
Il coraggio non è mai avventato, spietato, subdolo, impetuoso, arbitrario o banale.
Richiede ad ogni individuo di comportarsi secondo la propria volontà e non dipende quindi da ordini impartiti da persone esterne.
È una qualità privata generata internamente che ha bisogno di concentrazione, determinazione e allenamento per poter sviluppare le capacità adatte a mantenere comportamenti normali e rassicuranti, anche in situazioni complesse che possono alterare il consueto atteggiamento delle persone.
Solo grazie allo sviluppo di queste qualità si può trionfare ed ottenere la “resistenza mentale” così definita da Vince Lombardi.
Trionfare con coraggio nelle sfide quotidiane
Lombardi, famoso allenatore di football americano, costruì la sua squadra fondandola su quattro capisaldi:
- autodisciplina
- sacrificio
- forza mentale
- lavoro di squadra
Era consapevole del fatto che l’assenza di anche solo uno di questi quattro elementi poteva essere fatale per i suoi giocatori.
Ecco che allora spronava, giorno dopo giorno, i componenti della sua squadra a dare sempre il meglio, a lavorare duro per poter ottenere i risultati desiderati.
E la stessa cosa vale anche per i venditori: eseguire quotidianamente un “duro lavoro” con la giusta dose di pressione, può aiutare le persone ad avere quella spinta e quella motivazione in più per sviluppare una sorta di coraggio.
Ma è importante sottolineare che:
Avere la giusta determinazione di non demordere nel fare le cose (tenacia), non vuol obbligatoriamente dire di avere la forza mentale che consente di mantenere l’autocontrollo in ogni situazione per portare a termine in maniera concreta il proprio obiettivo e ottenere così dei risultati.
Per mantenere un controllo costante della situazione, bisogna sentirsi personalmente responsabili della propria posizione attuale e di quella che si vuole assumere con il raggiungimento dell’obiettivo, consapevoli del fatto che il percorso è faticoso e richiede sforzi.
Ma grazie ad un allenamento costante si può sviluppare quella resistenza mentale che permetterà di creare e sfruttare ogni opportunità al meglio, nonostante le circostanze.
Ricorda quindi che dal coraggio deriva la motivazione, così come dall’allenamento deriva la forza mentale, ma per poter trionfare nelle sfide quotidiane c’è bisogno di entrambi.
Scegli anche tu di affrontare con coraggio le sfide di tutti i giorni, contattami e ottieni altri suggerimenti.
Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.
Archivi
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
- Febbraio 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Novembre 2016
Articoli recenti
- Come allineare i processi di marketing e vendita Ottobre 1, 2020
- Il “NO” come punto di partenza per concludere una vendita Settembre 8, 2020
- Ad ogni personalità il proprio stile di vendita – Pt. 2 Agosto 6, 2020