Il cliente ha sempre ragione… o quasi

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Ecco qui un prezioso principio di cui non avrai mai sentito parlare prima: 

Il cliente solitamente sbaglia!

Sei sorpreso? Non dovresti.

Sicuramente avrai pensato un milione di volte che i clienti non sempre hanno ragione, ma è forse una delle prime occasioni che qualcuno lo annuncia apertamente. 

Ed ora ti spiegherò perché non dare ragione al cliente è una delle chiavi per ottenere successo.

Impara la giusta mossa

Vendere è un po’ come giocare a scacchi: 

Se impari le giuste regole e le applichi correttamente, queste ti permetteranno di svolgere le tue attività nel migliore dei modi, ottenendo ottimi risultati e in seguito il successo. 

Bisogna perciò riflettere con la propria testa, pensare al giusto passo, alla mossa vincente per fare “scacco matto” e convincere le persone che ti contattato che anche tu hai la tua ragione.

Al contrario, se i principi che vengono imparati sono stati appresi in maniera grossolana, sbagliata e in situazioni di frustrazione, la possibilità di fallire nel proprio obiettivo è molto elevata, se non totale. 

Credi in te

Negli ultimi anni uno studio ha dimostrato che gli insegnamenti dati fino ad ora sono risultati controproducenti e incorretti per la formazione dei venditori, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto motivazionale, emotivo e l’atteggiamento mentale che le persone devono avere per poter vendere bene sul mercato

Per questo oggi c’è bisogno di definire meglio i principi di cui ogni persona impegnata nella vendita ha bisogno e di motivare sempre di più la figura professionale che ricopre.

Tra i tanti intervistati l’affermazione più comune è stata che:

“Nel momento in cui ho percepito di essere io il professionista dell’ambito e ho creduto di più in me stesso senza dare tutta la ragione al mio cliente, ho realizzato che le mie entrate stavano incrementando sempre più.”

Dire infatti che “il cliente ha sempre ragione” è un qualcosa che non può essere applicato nelle vendite. 

Tutte quelle strategie di mercato che si basano su questa falsa presunzione sono dannose e rischiano di causare il fallimento della persona. 

Ad ognuno il suo

L’idea che il venditore deve sempre essere d’accordo con qualsiasi cosa che il cliente dice o crede è illogico e sciocco…basti pensare a come è ridicolo se questa “massima” venisse applicata anche per le altre professioni. 

Cosa penseresti se il tuo medico ti chiedesse di prescriverti da solo le cure necessarie o ti chiedesse consiglio per sapere cosa c’è che non va?

O se il tuo meccanico ti dicesse di aiutarlo a riparare l’auto perché ha bisogno di un tuo parere? 

Sicuramente ti sentiresti spaesato e non sapresti cosa dire visto che la figura professionale non sei tu.

Per questo motivo, lo stesso principio deve essere applicato anche con i venditori.

Tante richieste, una soluzione

Quando hai a che fare con un cliente è giusto che si esprimano idee ed opinioni ma sei tu, in quanto figura professionale, a dare tutte le informazioni e i consigli utili e necessari per la buona riuscita di un lavoro perché sei tu che hai l’esperienza in quel settore.

Ricordati che sei un professionista e per questo hai tutte le possibilità di concludere nel migliore dei modi ogni vendita convincendo il cliente che sei la scelta migliore che potesse fare.

Devi seguire una logica e hai la tua ragione se a volte devi dire dei “no perché spesso avere dei saldi principi da seguire e sapersi imporre in modo giusto al proprio cliente è la chiave corretta per ottenere successo.

Dopo tutto i clienti vogliono venditori che sappiano come muoversi, quali scelte prendere e che conoscano il vero bisogno di chi chiede il loro aiuto. 

Se sarai in grado di mostrarti deciso e saprai applicare questi semplici suggerimenti, anche i tuoi clienti sentiranno di potersi fidare di te, della tua figura e del tuo lavoro e non avranno la presunzione di avere la ragione a qualsiasi costo. 

Credi di aver bisogno di ulteriori consigli e raccomandazioni per poterti mostrare più deciso e incisivo sul mercato? Non esitare, contattami

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

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