Gestisci il tuo tempo in maniera più efficace

Nessun Commento

Se il venditore medio dovesse diventare una mezz’ora più “efficiente in termini di tempo” durante il giorno, ciò significherebbe un guadagno personale ulteriore di €4.500 ogni anno. 

Ovviamente questi sono solo dati basati su statistiche, ma cosa potresti fare con questi soldi in più?

Monitora il tuo tempo

Ci sono tre cose che i venditori efficaci fanno per gestire meglio se stessi e, quindi, il loro tempo.
In primo luogo, eseguono un’analisi delle loro pratiche correnti – creano un “registro temporale”. 

Prima che una persona possa suggerire modi per migliorare le proprie attività, è necessario determinare come viene sprecato il tempo

Se comprendiamo cosa non funziona, riusciamo a migliorare le nostre abitudini e a riadattare le nostre azioni in maniera più efficiente

Un suggerimento può essere quello di adottare un registro in cui inserire termini e scadenze in modo da organizzare meglio il lavoro e seguire in maniera schematica e ordinata tutto quello che c’è da svolgere. 

All’interno del tuo calendario puoi inserire categorie diverse per ogni attività che svolgi durante la giornata. Prova a tener monitorati gli spostamenti, la durata del viaggio, il tempo sprecato nelle attese o impiegato per le attività di amministrazione. 

Quando avrai completato il tuo “mese di prova” prendi il registro e analizzalo. 

Poniti poi delle domande come: “Cosa accadrebbe se eliminassi questa attività?” e “Chi altro potrebbe fare questo per me?”

I registri temporali inizialmente richiedono autodisciplina ma dopo averli compilati per alcuni giorni, diventa quasi un’abitudine e non viene più percepito come un’imposizione. 

In effetti, molte persone affermano che si divertono a tener monitorato il loro tempo, in modo da poter vedere dove viene ben impiegato o sprecato.

Sii presente

La seconda cosa che i venditori efficaci fanno per diventare auto-gestori migliori è cercare di essere sempre presente in ogni situazione. 

“Si moltiplicano” per essere presenti sul mercato e lo fanno a qualsiasi costo e in ogni modo: inviano lettere di modulo, note di ringraziamento, articoli di riviste, newsletter o qualsiasi altra cosa che manterrà il loro nome nella mente del cliente.

Utilizzano inoltre il follow-up, l’organizzazione degli appuntamenti, la qualifica pre-chiamata e la ricerca…tutto ciò che può essere necessario per confermare e rivendicare la loro presenza. 

Inoltre sono in grado di mettere in atto la “vendita di rinvio”

Il principio è semplice: convincere gli altri a fare un po’ del tuo lavoro per te.
La vendita di referral è molto efficace e ti permette di capire che scambiare i tuoi soldi per avere a disposizione più tempo è un affare a tutti i costi! 

Siate sempre disposti a investire denaro per guadagnare tempo.

Il denaro è un prodotto sostituibile.

Il tempo no.

Realizza i tuoi obiettivi

La terza cosa che i venditori efficaci fanno per diventare autonomi è pianificare

Può sembrare semplice. 

I venditori iniziano a pianificare il lavoro delineando i loro obiettivi o le loro aspirazioni e solo successivamente sviluppano un piano per raggiungerli.

C’è bisogno di perseveranza e di una chiara visione dell’obbiettivo per poterlo raggiungere. Ecco perché la pianificazione non è facile. 

Bisogna rimanere concentrati ma non bisogna essere troppo immersi nella meccanica per raggiungere l’obiettivo perché in quel caso non lo si raggiungerà mai.

Monitorare il mercato, investire la maggior parte del tempo sulla vendita, pianificare e riadattare le proprie attività, sono solo alcuni dei consigli che possono aiutarti a migliorare il tuo rendimento. 

È proprio vero che il tempo è denaro, e se vuoi guadagnarne altro, contattami!

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

Tutti gli articoli del nostro Blog

Vedi tutti gli articoli