Come gestire la rete vendita al meglio

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Se sei un responsabile vendite e vuoi gestire la rete vendita al meglio, devi innanzitutto migliorare il senso di squadra tra te e i tuoi venditori, coinvolgendoli nella pianificazione, nella scelta degli obiettivi, nella formazione e nella valutazione.

Tutti questi processi non ti aiuteranno solo a misurare in modo più preciso la produttività della tua squadra, ma anche ad aumentarla.

Qui di seguito ti do alcuni consigli su come comportarti per gestire la rete di vendita in modo più efficace.

Pianificazione

gestire la rete vendita

Una pianificazione ragionata delle performance di vendita è data dal confronto e dall’accordo tra i venditori e i manager su determinati obiettivi, che verranno poi organizzati secondo un programma con scadenze precise.

Una buona pianificazione dà una direzione e uno scopo al tuo team, creando un senso di maggior sicurezza.

Inoltre obiettivi chiari permettono ai venditori di sapere esattamente cosa ti aspetti da loro e quindi di massimizzare e concentrare i loro sforzi per raggiungere i risultati preposti.

È importante pianificare gli obiettivi su più livelli: gli obiettivi aziendali, quelli del team e quelli dei singoli venditori.

Ancora più importante è organizzarli in modo prioritario: prima di definire gli obiettivi personali, bisogna stabilire quali risultati vuole raggiungere l’azienda, e poi pianificare di conseguenza.

Coaching costante

Per gestire la rete vendita in modo ottimale, facendo raggiungere ai tuoi venditori gli obiettivi stabiliti, devi incoraggiarli e guidarli.

Anziché essere un responsabile che si presenta solo ogni tanto, dà ordini e rimproveri e poi se ne va via, fornisci un riscontro frequente e costruttivo ai membri della tua squadra di vendita.

Incontra i venditori individualmente e discuti dei loro progressi e di ciò che devono fare per portarli avanti.

Le riunioni di gruppo invece aiuteranno a creare un senso di squadra più forte, motivando i vari componenti del team, migliorando i rapporti lavorativi e quindi le performance stesse.

Incoraggia i tuoi venditori ad aiutarsi a vicenda, ad imparare le tecniche degli altri, a ispirarsi l’un l’altro.

Tu condividi con loro la responsabilità di raggiungere gli obiettivi di vendita, quindi aiutandoli aiuti te stesso.

Valutazione

La parola “valutazione” può far storcere il naso o preoccupare, perché è spesso vista come un momento esclusivamente negativo.

In realtà, il giusto approccio può rendere la valutazione la fase più produttiva di tutto il processo per gestire a rete vendita.

Una valutazione efficace non sminuisce la sicurezza o la motivazione di un venditore, ma gli permette di capire i propri errori e fare quei cambiamenti necessari per vendere meglio.

Tieni scritte delle brevi annotazioni su ognuno dei tuoi venditori e motiva ogni tua valutazione con esempi specifici di una loro performance ottima o inadeguata.

Limita le tue valutazioni ad aree chiaramente definite e misurabili della prestazione di vendita, per far sì che i membri del tuo team si concentrino sui loro obiettivi, e non sul cercare di ingraziarsi il tuo favore.

Anziché valutare i tuoi venditori classificandoli dal migliore al peggiore, dai un riconoscimento a chiunque se lo sia meritato, e ricordagli che ognuno di loro ha dei punti di forza e di debolezza.

Con il giusto supporto, organizzazione e valutazione, gestire la rete vendita può diventare molto più appagante ed stimolante, sia per te che per i venditori.

Il legame che formi con il tuo team con questo processo crea una base moto più forte per una comunicazione più produttiva e aperta.

Una volta che avrai mostrato come il gestire la rete vendita sia un’opportunità di apprendimento e crescita per tutti, i tuoi venditori diventeranno più produttivi, più aperti alle critiche, ai cambiamenti e ai miglioramenti necessari per una crescita personale e professionale.

Se vuoi altri consigli su come gestire la rete vendita al meglio, contattami.

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

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