Come allineare i processi di marketing e vendita
- Ottobre 1, 2020
- Sales coaching, sales management
Marketing e vendite sono strettamente collegati tanto che, se le rispettive squadre riuscissero a lavorare in simbiosi, si otterrebbero più feedback positivi ed esiti migliori.
Nonostante questa premessa, tanto ideale quanto complessa, capita molto spesso che all’interno di un’azienda il team di marketing e di vendita non siano perfettamente allineati tra di loro, rischiando di generare tensioni e incomprensioni che portano spesso ad un’inevitabile perdita in termini di risultato finale.
Allineare quindi la gestione dei due team e focalizzarsi su questa collaborazione diventa fondamentale tanto per motivare i membri a conoscersi meglio quanto per creare un’armonia lavorativa utile per realizzare gli obiettivi prefissati.
Condividere uno scopo comune aiuterà anche a rendere i processi di vendita più immediati ed efficaci e farà aumentare, di conseguenza, il business dell’azienda.
Segui allora questi consigli: sono dei presupposti basilari per definire una collaborazione semplice ma efficace all’interno della tua azienda.
1. OBIETTIVI DI BASE
Se vuoi che i professionisti del reparto vendita e marketing inizino a lavorare in simbiosi, la prima cosa di cui devi essere certo è che entrambe le parti conoscano e condividano gli obiettivi, le ambizioni e i traguardi che l’azienda vuole raggiungere.
Aggiorna quindi i tuoi professionisti quanto un obiettivo viene raggiunto, modificato o rimosso: renderli partecipi aiuterà sicuramente a motivarli e a farli sentire importanti e degni di considerazione.
Avranno più consapevolezza del proprio ruolo e si sentiranno in parte responsabili del raggiungimento di un traguardo.
Inoltre saranno più propensi a lavorare con i membri della propria squadra, a confrontarsi e a generare nuove idee.
Dopo aver chiarito questi aspetti, è possibile far entrare in contatto il gruppo di vendita e di marketing affinché si crei il giusto equilibrio per una collaborazione che porti valore aggiunto all’azienda.
Per allineare i due team c’è bisogno di comunicazione, ascolto e rispetto reciproco così da poter innescare un meccanismo per cui ogni persona collabora per un bene comune, ovvero quello aziendale.
2. FISSA CRITERI E REGOLE
Per non sovrastare gli altri è importante fissare piccoli accorgimenti e semplici regole da seguire di modo che, all’interno dei gruppi, ogni individuo venga rispettato.
Creare dei criteri e delle norme comuni aiuterà le due squadre a mettersi all’ascolto e a cercare di comprendere dinamiche di cui magari non si era a conoscenza (o non si voleva conoscere).
Inoltre può essere utile fissare una regola per cui il focus del lavoro deve essere il percorso del cliente e non semplicemente l’azione di vendita finale.
Una volta definite le linee generali da seguire potrai concentrati sui dettagli e attivarti tanto nelle vendite quanto nel marketing.
Ad esempio:
– regola i criteri generali da applicare ai tuoi clienti;
– stabilisci di quali informazioni hai bisogno, quando ne hai bisogno e chi le deve fornire;
– crea contenuti diversi per clienti diversi;
– determina il periodo più appropriato per fare il follow-up;
– dai indicazioni di quando quest’ultimo non è più necessario;
– sii chiaro su cosa fare quando un profilo deve essere chiuso.
3. SFRUTTA LA TECNOLOGIA A TUO VANTAGGIO
Le tecnologie esistono, allora perché non utilizzarle?
Ti solleverà sapere che uno strumento tecnologico ben progettato può aiutare sia il marketing che le vendite a semplificare il lavoro, a posizionare correttamente i contenuti creati e a rendere più immediato il processo di vendita.
Anche in questo caso possiamo dire che la tecnologia ci da un grande aiuto ma è bene ricordare che è grazie alla collaborazione tra team marketing e vendita se questa tecnologia viene applicata correttamente e ci fa ottenere dei risultati.
Senza un buon lavoro “umano” non ci sarebbero né contenuti né target ai quali applicare tecnologie.
Scomparirebbe la comprensione:
– del cliente;
– del percorso;
– degli interessi;
– di cosa lo influenza.
4. MARKETING e VENDITA, LA SQUADRA CONTA SEMPRE
Per quanto le tecnologie e i processi possano essere importanti, c’è un aspetto ancor più rilevante di cui non devi mai scordarti, ovvero la tua squadra.
Con lei puoi condividere obiettivi e passioni, difficoltà e problemi ma con la consapevolezza di non essere mai solo.
Avere una squadra significa potersi fidare ed affidare, chiedere consiglio e trovare un aiuto perché solo grazie alla coesione è possibile ottenere grandi risultati.
Segui queste indicazioni e riuscirai ad ottenere una collaborazione vera all’interno della tua azienda dove si costruiranno relazioni più sincere, pareri più costruttivi e legami più forti.
Inoltre, così facendo, anche il tuo business ne risentirà in modo positivo.
Provare per credere 😉
Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.
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