Brainstorming alternativo: come generare nuove idee di vendita

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Il brainstorming è un’attività fondamentale per la comunicazione e la vendita poiché è quello strumento che aiuta ad ampliare la propria visione del mondo per favorire una prospettiva creativa e ricca di soluzioni.

Se i tuoi venditori non fanno normalmente brainstorming da soli, il tuo prossimo incontro di vendita potrebbe diventare un ottimo momento per metterli a loro agio con il potere del pensiero creativo. 

Perciò nella prossima riunione prova ad utilizzare questi semplici trucchi:
ti aiuteranno a sbloccare le menti della tua squadra e a generare nuove idee interessanti per i processi di vendita.

1. BIGLIETTO D’INGRESSO

Fissa una riunione di vendita e chiedi ai tuoi collaboratori di presentarsi obbligatoriamente con un foglio sul quale dovranno scrivere un’idea originale da consegnare per poter entrare in sala riunioni.

Ogni idea corrisponde perciò ad un “biglietto di ingresso”.

Una volta che hai raccolto le schede di tutti i tuoi venditori, inizia la riunione leggendo il contributo di ognuno di loro.

Sicuramente inizierai la giornata con una prospettiva differente e con stimoli maggiori. 

2. SOLUZIONI IN 60 SECONDI

Sviluppare una nuova prospettiva su un vecchio problema può portare alla luce nuovi modi per risolverlo.

Quando deciderai di fare una riunione, chiedi a ogni venditore di scrivere un problema o un’incertezza relativa al lavoro. 

Successivamente chiedi a tutti i partecipanti di passare il proprio foglio alla persona sulla loro destra, quindi concedi al gruppo 60 secondi per trovare una soluzione a qualsiasi problema abbiano ricevuto. 

Infine condividi ad alta voce i problemi e le soluzioni.

3. STORIA DEL GIOCATTOLO

Recupera una scalata piena di giocattoli e suggerisci ad ogni membro del tuo team di sceglierne uno. 

Dai qualche minuto per famigliarizzare con il giocattolo scelto e, successivamente, chiedi di associare la scelta fatta ad un problema attuale da superare.

L’aspetto ludico dell’esercizio è in grado di convincere i venditori ad essere più coraggiosi nell’esporre problemi e più perspicaci nel generare nuove soluzioni e quindi nuove idee per la vendita.

4. TUTTI LICENZIATI!

Chiedi ai tuoi venditori di immaginare di essere stati licenziati e di dover presentare nuovamente domanda per il loro lavoro. 

Qui entra in gioco una fase fondamentale:grazie ad una profonda analisi della propria persona, ogni individuo sarà in grado di riconoscere i propri punti di forza e di debolezza nella vendita e sarà in grado di consolidare le proprie abilità.

Allo stesso modo potresti supporre che la tua azienda sia fallita improvvisamente e potresti chiedere loro il perché dell’accaduto, le possibili soluzioni e come si sarebbe potuto evitare.

5. NUOVO TITOLO, NUOVE IDEE, NUOVE VENDITE

Come ultimo consiglio ti suggerisco di chiedere ai tuoi rappresentanti di vendita di pensare di essere stati scelti come venditori dell’anno.

Dovranno tenere un discorso di ringraziamento e spiegare come si sono guadagnati il titolo, quali sono state le ambizioni, gli obiettivi e i risultati raggiunti e come sono stati conseguiti. 

Dovranno elencare le idee vincenti che hanno determinato la vendita del proprio servizio e le intuizioni che hanno favorito la conquista della nomina. 

Una volta che i venditori avranno terminato il discorso, saranno spronati a realizzare i propri obiettivi, diventando più coscienti e consapevoli delle qualità che possiedono. 

Si sentiranno più sicuri e positivi nel relazionarsi con i clienti e saranno incentivati a generare idee sempre nuove e differenti per poter concludere al meglio i propri processi di vendita, sicuri del fatto che nessuno può ostacolare la loro creatività e originalità.

Prova anche tu ad applicare questi semplici suggerimenti e forse scoprirai che le attività di brainstorming sono più utili di quanto pensi.

Credi di aver bisogno di ulteriori consigli per ampliare le idee della tua squadra? 

Contattami e ti dirò come fare. 

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

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