Aumentare le vendite: impara i segreti per comunicare i modo efficace

1 Commento

Sei in cerca di tecniche “segrete”, ricette infallibili o strani modi per aumentare le vendite?

Rallenta. Parti dalle basi e migliora la tua capacità di comunicazione e persuasione. Ecco come.

Aumentare le vendite

Uno dei compiti più importanti per un venditore che vuole aumentare le vendite e diventare un Professionista – con la “P” maiuscola – del suo settore è sviluppare una buona capacità di comunicazione e negoziazione.

Che tu stia incontrando un cliente o stia preparando un discorso da fare davanti a un pubblico, devi essere sicuro di trasmettere in modo efficace e persuasivo il messaggio giusto, il tuo.

Ma come si fa?

Ognuno di noi cerca ogni giorno di trovare modi per rispondere alla domanda “come vendere di più”.

Trovare la risposta non è semplice ma il punto di partenza è sempre e solo uno: la preparazione. È importante che tu ti prepari il più possibile prima di incontrare un cliente o un’azienda.

Cerca più informazioni possibile e sulla base di queste costruisci la trattativa di vendita.

Prepara una scheda per ogni cliente e prova a rispondere a queste domande:

  • Chi sono i miei interlocutori?
  • Se fossi al loro posto cosa stimolerebbe il mio interesse?
  • Quali sono le aree di interesse?
  • Cosa desiderano sapere?
  • Cosa si aspettano da me?
  • Quali benefici potrebbero attendersi dalla mia proposta?

Dopo la fase della preparazione non ti resta altro che provare, provare, provare.

Solo la pratica rende il venditore esperto.

Più ti eserciti a parlare in pubblico, più sei in grado di:

  • far fronte agli imprevisti nel miglior modo possibile,
  • gestire meglio l’ansia e il nervosismo,
  • esprimerti con un linguaggio appropriato,
  • sostenere le tue idee,
  • rafforzare la tua leadership

e quindi in definitiva aumentare le vendite.

Sì, perché saper parlare bene ti aiuta ad avere maggior controllo della trattativa di vendita e chiudere con più facilità.

Come aumentare le vendite con la comunicazione

Per migliorare la tua comunicazione e aumentare le vendite, il mio consiglio è imparare dai migliori. E i migliori comunicano con i loro clienti attraverso delle potenti storie.

Vuoi scoprire come?

Guarda questo mio video 😉

 

Inoltre, dopo i 4 libri consigliati per l’estate, non scordarti di Speak to sell del grande Dan Kennedy. Non si tratta di un semplice libro ma di una vera e propria miniera di informazioni!

Ecco i suoi consigli.

5 consigli per parlare in pubblico e aumentare le vendite

  • Falli ridere. Conquista subito l’attenzione dei tuoi clienti e dimostrati divertito. Se sei ansioso, se hai paura o sei annoiato, loro lo capiranno. Devi amare il tuo lavoro e trasmettere questo sentimento.
  • Adotta la formula 3x3. Il tre è il numero perfetto di argomenti e sotto-argomenti che si possono ricordare con facilità. Se organizzi così il tuo discorso o la tua presentazione, risulterai più fluido e comprensibile. Presenta inoltre tre idee memorabili che il tuo cliente non potrà scordarsi! In questo modo ti guadagni un posto nella sua mente e sarà più disposto a comprare.
  • Usa le liste. Parlare per punti e per liste aiuta i tuoi clienti a ricordarsi meglio della struttura del discorso, del suo contenuto e saranno in grado di ripeterlo ad altri. In questo modo incentivi e faciliti il referral.
  • Offri qualcosa di succulento. Trova qualcosa di sfizioso, di succulento - un’informazione, un segreto, un’idea…qualsiasi cosa - che faccia brillare gli occhi delle persone che ti ascoltano. Emozionale!
  • Fai una chiusura d’effetto. Se vuoi aumentare le vendite, fai loro un grande promessa. Hai bisogno di motivare ed ispirare i tuoi clienti. Attraverso testimonianze, case history ed esperienze concrete, dimostra che la soluzione ai loro problemi esiste (ed è la tua) e che possono cambiare davvero. Devi motivare le persone all’azione.

Ricordati che la scelta del cliente è per il 70% emotiva e per il 30% razionale. Le persone scelgono emotivamente e confermano la scelta razionalmente quindi devi fare leva proprio su questo aspetto!

Conclusione

Parlare in pubblico è improntate e sicuramente hai già avuto occasione di farlo durante la tua carriera.

Migliorare questo aspetto ti può aiutare ad essere più convincente, a fare chiusure più efficaci e quindi ad aumentare le vendite.

Buon lavoro e buone vendite!

Enzo

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

Tutti gli articoli del nostro Blog

Vedi tutti gli articoli