Ad ogni personalità il proprio stile di vendita – Pt. 2

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Come abbiamo già ricordato nella prima parte dell’articolo, ogni persona è unica e quindi caratteristiche diverse richiedono un approccio diverso

È per questo che ogni venditore di successo deve imparare a conoscere il proprio cliente per poter gestire la vendita e le situazioni che si sviluppano in relazione ad essa.

Stile e personalità è ciò che caratterizza ogni persona e ne influenza il comportamento, il modo di pensare e di comunicare. 

Continuiamo quindi la nostra analisi legata i macro-stili che ogni venditore potrebbe incontrare lungo il suo cammino. 

I quattro stili

3. Stile espressivo

Gli espressivi sono personalità fiammeggianti e spontanee che si trovano però a disagio nel momento in cui si devo confrontare con figure importanti.

Da buoni creativi che sono, adottano approcci sempre nuovi e innovativi per affrontare ogni problema e realizzare i propri sogni. 

La loro abilità nell’incantare, persuadere e inspirare le persone li rendono dei grandi motivatori. 

Uno degli aspetti negativi di questo stile è che sono persone che cercano di non considerare tutte quelle cose e quei dettagli che richiedono una certa dose di impegno

A volte possono risultare prepotenti e irrealistici perché spinti dal bisogno di raggiungere ad ogni costo i propri sogni.

Nonostante ciò, concludere una vendita con un espressivo risulta più semplice rispetto agli altri stili poiché gli espressivi hanno un’ottima capacità di mettere le persone a proprio agio e lasciare quindi spazio al dialogo. 

Da buon venditore devi dimostrare come il tuo prodotto può realizzare i loro sogni.

Ricorda di non concentrarti subito sui dettagli ma esponi invece le idee e le novità: susciterai sicuramente interesse e curiosità nei loro confronti. 

Ricorda inoltre che gli espressivi spesso acquistano anche senza un “contratto formale”.

4. Stile guida

Gli appartenenti a questo stile si organizzano tramite l’assegnazione di compiti: sono personalità decise che sanno dove stanno andando e cosa vogliono. 

In ogni caso, devono avere il punto della situazione sotto controllo, si esprimono in modo succinto, prendono decisioni in modo indipendente e ottengono risultati concreti. 

La loro capacità di agire e di correre rischi li rende dei validi lavoratori. 

Tuttavia, sul lungo termine, il loro modo di comportarsi potrebbe ostacolare i loro guadagni. 

Le personalità guida possono infatti sembrare prepotenti e insensibili, ma non è così.

Determinati e con un forte carattere, non vogliono perdere tempo prezioso e il loro obiettivo è quello di arrivare dritto al punto. 

Quando un venditore deve avere a che fare con questo stile, deve essere preciso, effettivo e organizzato. 

Bisogna sottolineare i benefici che l’azienda può ottenere e dimostrare il tutto con informazioni e fatti concreti.

Focalizzati quindi sugli obiettivi della personalità Guida e della sua azienda, assicuragli che il tuo prodotto è in grado di soddisfare le loro volontà. 

Ovviamente, anche in questo caso, illustra tutti i pro e i contro.

A questo punto mostrati determinato e sicuro per concludere il contratto.

Trovare il proprio stile

Ogni individuo è un mix di tutti e quattro gli stili.

Nonostante ciò ognuno di noi ne possiede uno dominante, con cui si sente più affine e che caratterizza la personalità e il modo di approcciarsi al mondo.

Non si può decidere a che stile appartenere poiché non è possibile cambiare il proprio carattere, ma attraverso l’allenamento e dei piccoli accorgimenti, si può imparare a capire come relazionarsi con gli altri. 

Imparare dagli stili

Dopo tutto quello che hai potuto leggere tra le righe di questo articolo, sicuramente sarai d’accordo che la risposta che spesso diamo in modo automatico ad una situazione, non sempre si dimostra la migliore. 

Consapevole di questa cosa, adesso avrai la possibilità di utilizzare i 4 stili guida per calibrare parole e azioni soprattutto durante una vendita. 

Segui questi semplici consigli, valorizza i punti di forza di ogni stile e cerca di mitigare quelli critici.

Comprenderai in maniera immediata il tuo cliente semplificando anche il processo di vendita

Dimmi cosa ne pensi e se hai bisogno di approfondire l’argomento o semplicemente parlarne, contattami

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